Urgon nasce su precisa richiesta di Pasquale, un validissimo ed esperto pescatore dell’area di Livorno.
La sua esperienza l’ha portato a cercare una colorazione , soprattutto per gli sparidi, che superasse di gran lunga le normali e classiche utilizzate normalmente;
aveva notato che su certi colori era più facile avere abboccate anche in momenti di apatia dei pesci, provando e riprovando si era convinto che la combinazione rosso e giallo oro era vincente, anche senza dover necessariamente sfruttare l’effetto luce del glow.
La cosa particolare che aveva catturato dentici a profondità importanti (anche oltre i 100 mt.! ) proprio con artificiali con colori simili.
La cosa che aveva fatto pensare di più era che assomigliasse alla Perchia il mini serranide che spesso ci troviamo sempre attaccato ai nostri ami e che costituisce uno dei pesci foraggio più presenti nel mare.
La problematica nasceva non soltanto per via dei costi di approvvigionamento dei jigs ,ma anche dalle forme degli stessi, lui trovava di quel colore solo alcuni modelli che erano soddisfacenti soltanto in alcune condizioni ben precise , sto parlando di situazioni di correnti e di scarroccio definite facili, ma appena la situazione variava eccoci rimasti al palo !
Così un giorno mi ha contatatto chiedendomi se potevo/riuscivo a fare qualcosa con le caratteristiche da lui immaginate negli anni;
per me una richiesta del genere era un piacere oltre che un lavoro, e così ho iniziato prima a selezionare una serie di prove sul tema , da testare inviandogli tutte le “demo” , la fortuna ci ha baciato entrambi perchè già la seconda prova è stata risolutiva !!!
Il più era fatto , ora si trattava di riportarla sulle varie forme prodotte, ognuna con diverse caratteristiche di movimento e prestazioni da utilizzare nelle varie condizioni.
I risultati parlano da soli ….