In seguito alla domanda dell’amico Stefano de Angelis sugli ami da jigging per poter migliorare le impostazioni degli assist penso che sia il momento di studiare meglio gli ami da SPJ.
Funzioni di aggancio
Analizziamo prima le funzioni dell’aggancio e definiamo la terminologia.
AFFERRARE
Il primo passo dell’aggancio è che il punto trovi qualcosa a cui agganciarsi. La forma e l’angolo della punta sono fondamentali.
PENETRARE
Il passo successivo è che la punta penetri nel pesce. La forma complessiva del gancio ha molto a che fare con questo
TRATTENERE
Il passaggio finale è tenere il pesce nella parte superiore della curva. La forma della curva e la profondità della gola sono fondamentali.
Assist doppio
Lo slow pitch utilizza i doppi assist hook così come li ha inventati Norihiro Sato Sensei. Ha prima messo da parte tutti i concetti esistenti e ha iniziato da zero quando ha creato questo sistema. Ha iniziato con una domanda “Abbiamo bisogno di un nuovo assetto di ami?” Ora ha tutte le ragioni su ogni dettaglio del suo sistema. Questo sistema a doppio gancio è uno di questi.
(A proposito, Sato Sensei è quello che ha inventato FG Knot e SF Knot. Sono stati inventati nella sua esplorazione per setup come questo.)
Approfondiamo maggiormente le varie caratteristiche:
Filo leggero
Lo slow pitch fa sì che il pesce morda mentre il jig è in sospensione e cade,
questo succede quando la lenza non è tesa.
Gli ami nell’assist sono privi di tensione, quindi vogliamo che l’amo abbia la capacità di penetrazione acuta e possa passare attraverso la pelle con una piccola forza.
Ecco perché ci piacciono quelli cablati leggeri.
I pescatori esperti sanno che l’amo senza ardiglione penetra meglio degli ami con ardiglione, così fa pure l’amo cablato leggero, è la stessa fisica : la capacità di catturare e riuscire a penetrare è la chiave.
Se la punta si aggancia ma non penetra, c’è una buona probabilità che slamiamo il pesce oppure che l’amo si estenda con la conseguente perdita della preda.
Ma se penetra fino in fondo, è difficile da rompere.
Inoltre con un dyneema filo leggero è più facile da ingerire e non crea interruzioni ai movimenti del jig.
Nel tradizionale jigging ad alta velocità (vertical jigging), la lenza è tesa per la maggior parte del tempo e gli ami sono sempre tirati, quindi gli ami possono essere cablati pesantemente e comunque lo svantaggio è molto minore, qui avere o non avere la guiana termostrengente sull’assist non è un problema come lo è negli assist da slow pitch.
Doppi ami
Il problema si evidenzia nel fatto che il filo dell’amo è debole, il pesce può scuotere la testa con l’enorme potenza ed è abbastanza normale che possa rompere o allargare gli ami.
Diamo per scontato che la rottura e l’estensione dell’amo facciano parte del gioco, l’amo può rompere facilmente la pelle del pesce nel punto di presa, diamo per scontato anche questo.
Ecco perché usiamo i doppi ganci. Quelli in testa al jig, quelli in coda ai jig. 4 ganci in totale.
Un amo cattura e penetra nel pesce e ,durante il combattimento, altri 3 ami catturano il pesce da qualche parte, e il jig sembrerà abbracciare il pesce con 4 ami che condividono il peso della lotta.
anche se hai 3 ganci rotti o persi, puoi comunque portarlo a casa con 1 gancio rimanente.
Punta rivolti verso l’interno
Il motivo è stato appena spiegato sopra, se sono rivolti verso l’esterno, il primo amo può catturare meglio il pesce, ma l’altro è rivolto altrove e non puoi agganciare il pesce sbattendo durante la lotta.
Inoltre, quando sono rivolti verso l’esterno, gli ami ricevono molta resistenza all’acqua e volano furiosamente attorno al jig.
E’ stato evidenziato che questo eccessivo sbattere degli ami sia deletereo per il pesce.
Per questo motivo per cui i migliori jigs da slow pitch sono specificamente progettati per eseguire determinati movimenti ma NON per eseguire movimenti esageratii non necessari e innaturali.
Di questa cosa invece non devi preoccuparti molto quando fai jigging ad alta velocità : il comportamento esagerato del jig non sarebbe così inquietante perché la velocità e la distanza del jig che viaggia è così grande che il comportamento del jig diventa un fattore minore.
Inoltre quando gli ami sono rivolti verso l’interno, gli ami mantengono un profilo basso e non fanno movimenti inutili lungo il jig.
Anatomia dell’amo
Tramite queste immagini di 2 ami da jigging molto si può disquisire sui differenti caratteri di ogni gancio, questi 2 esempi lo chiariranno :
Shank (Gambo)
-
Il gambo corto è veloce da penetrare. Il gancio di solito ha una forma ad angolo e lo spazio è maggiore.
-
Long Shank offre la potenza dell’azione di aggancio attiva da parte del pescatore per penetrare, funziona anche come una molla, aiutando l’amo a trattenere gli impatti della lotta dei pesci, l’amo di solito ha una curvatura rotonda e lo spazio è più piccolo.
Corner & Bend (Curva)
-
La curva non tocca il pesce, ma è qui che l’amo assume la maggior parte del carico di trattenere il pesce, per massimizzare la forza, il filo può essere forgiato spesso contro la direzione in cui la forza cerca di estendere il gancio.
-
L’angolo (Corner) fa parte di Bend nella terminologia generale, ma questa parte ha un compito completamente diverso, quindi separando Corner da Bend : qui è dove l’amo trattiene il pesce, poiché l’amo è realizzato con filo leggero, c’è il rischio di tagliare la pelle quindi questa parte è meglio sia forgiata in tondo per evitare il rischio.
Shank (Punta)
-
Straight Point è eccellente per trovare e catturare il bersaglio, significa anche se si impiglia facilmente,
Sato Sensei e il capitano Higashimura hanno provato un esperimento per confrontare 2 ami diversi, 2 uno con punta dritta e l’altro con punta ricurva.
Erano tutti ami Pike, che hanno la punta ricurva e Sato Sensei l’ha raddrizzato con una pinza per creare una punta dritta.
Si è scoperto che quello con la punta dritta si è impigliato 7 volte !
Nessuno vuole che l’amo si impigliarsi, ma la conclusione è stata che la capacità di cattura dell’amo a punta dritta dovrebbe essere un grande vantaggio in alcuni casi : la punta dritta richiede la tua azione di aggancio attivo affinché penetri, senza la tua azione di aggancio attivo, l’amo potrebbe inclinarsi leggermente in modo da evitare di penetrare.
-
Curved Point è eccellente per penetrare . gli esperimenti di Sato Sensei mostrano che la punta ricurva ha meno probabilità di impigliarsi, ma tuttavia aggancia i pesci senza problemi.
-
Una volta che la punta si aggancia, penetra facilmente in modo che per penetrare richieda solo il peso del jig che cade.
-
Difficilmente dovrai ferrare !
Point angle
-
Puntare verso l’esterno rende facile per il punto trovare e catturare il bersaglio : facile da afferrare.
-
Puntare sull’occhio facilita la penetrazione del punto, perché l’amo non si inclina e l’angolo della punta rimane in posizione rispetto alla direzione di penetrazione, all’occhio.
-
Ma c’è la possibilità che la penetrazione possa essere superficiale nella pelle del pesce a causa dell’angolo di punta chiuso.
Sato Sensei dice sempre che se vuoi davvero catturare più pesci, presta attenzione all’angolazione della tua punta.
Sato Sensei dice che quando i tuoi sensi sono acuti e concentrati meglio usare la punta dritta e l’amo attivamente.
Quando non sei così attento o quando i pesci non sono in attività e tu sei più rilassato meglio usare ami con la punta curva e lasciare che il peso del jig faccia penetrare da solo la punta nel pesce.
E cambia costantemente l’angolo del punto.
Quando gli mancano i contatti, cambia.
Quando aggancia il pesce, cambia.
Ami da slow pitch jigging :
PIKE
Il primo amo da jigging a passo lento di Decoy, questo amo era l’unico che soddisfaceva tutti i requisiti richiesti da Sato Sensei durante la pesca a slow pitch jigging.
-
gambo corto
-
punto curvo
-
punto angolato vicino all’occhio
Il filo è forgiato cubico per la resistenza e per trattenere il pesce con un piano piatto, evitando il rischio di tagliare la pelle.
Fondamentalmente questo amo si concentra sulla cattura di tutto ciò che tocca. Questo gancio cambia le sue proprietà regolando l’angolo della punta.
Jigger Light Shiwari
Probabilmente l’amo più popolare tra gli slow pitch jigger in Giappone, è definito come l’amo da jigging più equilibrato.
-
gambo corto
-
punto curvo
-
punto angolato vicino all’occhio
L’orgogliosa tecnologia Taff Wire di Cultiva . piatto forgiato sulla curva, tondo forgiato sull’angolo, la forma della punta ha entrambe le proprietà di diritta e curva, veloce e facile da penetrare.
Una volta che il pesce è in posizione di attesa, il gambo e la curva formano una bella curva quasi uniforme per resistere agli impatti.
Jigger Light Hold
Questo è per grandi combattimenti aggressivi.
-
gambo corto
-
punto dritto
-
punto inclinato verso l’esterno
L’orgogliosa tecnologia Taff Wire di Cultiva, seguita a ruota da VMC France col il suo 7117 rende questo un amo molto aggressivo.
La punta dritta trova e cattura il bersaglio, una volta tenuto nell’angolo, non lascerebbe andare il pesce : il gambo e la curva sono in una leggera curva, una struttura molto forte, richiede impegni attivi per il pescatore nel penetrare nel pesce, soprattutto nelle misure più grandi, la punta affilata e il filo sottile e forgiato lo rendono molto “magnetico” sulla pelle della preda.
Amo JAM
Da Seafloor Control, l’amo JAM è appositamente progettato per lo slow pitch jigging. Molto simile al Jigger Light Shiwari, è l’amo da jigging più bilanciato.
-
gambo corto
-
punto curvo
-
punto angolato vicino all’occhio
Questo amo è stato progettato e testato sul campo da Kazuhiro Hirota, la punta curva e cablata leggera penetra come un ago, quando il pesce abbocca al jig che cade, la punta penetra senza colpire: forgiato alla professione, il filo bilancia la forza e la tenacia, piatto rivolto sulla curva, trattiene il pesce senza tagliare il labbro.
NiqPro
Il design di questo gancio è ufficialmente approvato da Sato Sensei.
-
gambo lungo
-
punto curvo
-
punta inclinata verso l’occhio
(L’amo ad anello ASS si basa su questo gancio.)
Il gambo lungo potenzia la tua azione di aggancio. La curva uniformemente curva è forgiata rotonda per tenere saldamente il pesce. La punta curva è angolata rispetto all’occhio.
Il design è davvero dettagliato per tutte le proprietà che i pescatori a passo lento desideravano.
Niq Pro Z
Per quanto la gente parli di Niq Pro per il suo design dettagliato per il jigging a passo lento, alcune persone dicono che il filo è un po’ più debole di altri ami da slow pitch.
Non lo sappiamo per certo, quando vedi l’amo rotto in pesca, potrebbe non essere solo questione di tenacità del filo, anche la sua capacità di penetrazione fa parte della robustezza, perché senza penetrare, qualsiasi amo può essere allargato o rotto molto facilmente.
Indipendentemente dal fatto che questo sia il motivo, Kinryu ha appena rilasciato la versione potenziata di Niq Pro., con il filo medio pesante, piatto forgiato, presumibilmente molto più resistente.
Kamitachi
Kamaitachi è un amo senza ardiglione con carattere, progettato dal field pro di Gamakatsu, Mr. Hiroyuki Kato. Mr. Kato è uno dei principali pescatori di slow pitch, discepolo di Sato Sensei.
-
gambo corto
-
punto curvo
-
punto angolato vicino all’occhio
Forma molto circolare con ampio spazio e senza ardiglione. Questo è l’amo per meglio penetrare Il pesce che può abboccare durante la caduta : l’amo penetrerà solo per il peso del jig, questo è ciò su cui il signor Kato voleva concentrarsi.
Nel recupero a slow pitch non pompiamo con la canna, quando pompi la canna, è molto difficile mantenere la stessa tensione sulla lenza, ma con lo stile di combattimento puntato verso il basso dello spj, puoi mantenere la stessa tensione sulla lenza, pertanto, non devi preoccuparti di slamare con gli ami senza ardiglione.
E’ evidente che quando ci sono scosse di testa e colpi di scena e nessun amo è perfetto, ma sai che in base alle tue scelte correrai dei rischi.
Tutti i principali pescatori sa SPJ hanno diversi tipi di ami pronti sul campo.
È importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ciascun amo e sceglierne uno in base alla tua tattica e al tuo istinto.
Penso che valga davvero la pena provare questo amo quando ti accorgi che ti mancano i contatti.
Kamaitachi ha ora disponibile un modello medio pesante.
Ropera
Takamitechnos è un piccolo costruttore di canne a Osaka. Il capo Takami è un pescatore molto abile.
-
gambo medio
-
punto curvo
-
Dimensione S punta leggermente inclinata verso l’esterno Dimensione M punta inclinata verso l’occhio
Disponibile nelle taglie S e M. La taglia S è circa Pike 1/0. La taglia M riguarda Pike 2/0.
Il gambo è piuttosto lungo e lo spazio è ampio, quindi la curva piegata è un po’ ripida, ma questo amo è di filo medio, la taglia M è forte come la taglia 3/0, creato dalla ripida curvatura c’è tutto lo spazio per contenere il pesce, i presupposti sono che questo amo tenga molto bene il pesce.
Ha progettato l’angolo del punto in modo diverso in 2 modelli :
la taglia S ha un volume ridotto, quindi è meno probabile che venga inghiottita dalla bocca del pesce, quindi ha aperto un po’ l’angolo di punta per catturare meglio, quindi i pescatori devono agganciarsi attivamente.
La taglia M è più grande in volume e più facile da ingoiare, e ovviamente pensata per essere usata su un jig più pesante, quindi ha chiuso l’angolo della punta verso l’occhio per una migliore penetrazione.
Questo ragazzo ha davvero pianificato di progettare questo gancio. Ma c’è di più.
Ciò che rende questo gancio ancora più unico è il design della punta.
Ha la forma di un triangolo, come la punta di una freccia quindi è molto sottile quando si guarda di lato.
Funziona proprio come la punta di una siringa., poiché l’amo è a filo medio per la resistenza, ha la punta sagomata per la massima penetrazione.
Takamitechnos non ha ancora distributori, si può acquistare solo dal sito web di Takamitechnos.
L’ultimo amo Takamitachnos, molto simile al BKK Gaff-R SF8065-CD, ami da slow jigging a filo leggero.
Anche il punto è lo stesso Cutting Delta di BKK.
Questo è tutto quello che ho trovato relativamente agli ami e alla loro scelta in base alle differenti caratteristiche , trovo utile aggiungere ancora un piccolo dettaglio ricavato da un blog jap che così recita :
DOMANDA : “guardando i video di pesci che vengono tirati su e leggendo come 4 ami possano piacevolmente finire su un pesce, posso capire più chiaramente perché il pesce ruota mentre viene riavvolto.
La preoccupazione che ciò causa una rotazione nel recupero con la conseguenza che la lenza possa risultare attorcigliata assorbendo rotazioni assiali ?”
RISPOSTA : ” Ciao, posso capire come ti senti.
Ma finché usi un mulinello rotante con l bobina in linea con la treccia non devi preoccuparti di questo.
Anche se mettessi la girella, non servirebbe a liberarti dalla torsione la lenza.
Da quando ho imparato lo slow pitch jigging, non ho mai usato una girella e non ho mai avuto problemi con la torsione della lenza.”
Con questo ultimo particolare sul setup invito sempre ad un approccio minimo nel punto di legatura fra leader ed artificiale, questo per rendere minimo in pericolo di arrocco fra assist di testa e innesto del fluorocarbon .
Buon mare