Cos’è lo ” Slow-Pitch Jerk”?
È una tecnica in cui il pescatore deve effettuare movimenti con la canna e l’artificiale per imitare un pesce morente ferito o un pesce alla ricerca di un riparo.
Sia Il concetto che la tecnica sono stati presentati da oltre un decennio in Giappone.
Queste tecniche di jigging all’avanguardia (il più alto livello di sviluppo di questa tecnica verticale ) si sono diffuse in tutto il Giappone ed hanno elevato la pesca a jigging ad un’altra dimensione.
E’ semplice al tempo stesso complesso : 1 Pitch, 1 Jerk, in un tempo base di 1 pitch al secondo. 1 passo può essere 1 manovella completa, 1/2 manovella o 1/4 manovella o altri.
Essenziale rispettare un momento di immobilità alla fine di ogni passo in modo che l’artificiale possa liberarsi nel nuoto o in caduta libera in posizione orizzontale.
Funziona bene in condizioni di mare calmo, con qualsiasi livello di pesce attivo. Finché la condizione lo consente, bisogna ricercare una sequenza che faccia mordere i pesci ;
per sequenza intendo dire ad es :
ecco due combinazioni possibile fra le moltissime.
Pescare con lo “Slow-Pitch Jerk” porta risultato ?
-
Funziona per una più ampia gamma di specie di pesci pelagiche e di fondo.
-
Funziona per una gamma più ampia di stati d’animo del pesce, non solo quando i pesci sono attivi, ma anche quando non sono attivi.
-
Funziona per una gamma più ampia di condizioni del mare.
-
Cattura molto più pesce.