Da molti anni sono presenti per libera consultazione le tabelle di marea ma pochi pescatori ne hanno realmente compreso l’utilità.

Io per primo non ci ho mai prestato particolare attenzione ma nel tempo parlandone con molti appassionati ho notato che, soprattutto chi faceva buoni bottini un po’ con tutte le tecniche, programmava le proprie uscite di pesca considerando gli orari a cavallo dell’alta  marea e così ho iniziato a documentarmi meglio.

Padre della teoria solunare  è stato l’americano John Alden Knight nel 1926 poi approfondita e migliorata  dagli studi di biologi negli anni a seguire.

Tutti siamo a conoscenza  che sia l’alba sia il tramonto del sole sono momenti proprizi per la pesca,  ci possono essere però giorni in cui l’alba e il tramonto sono più o meno redditizi in base all’influenza dei fattori che descrivo qui di seguito.

La teoria solunare si basa su studi sperimentali che riportano che  le azioni combinate  di sole e luna possano influire sull’attività di tutti gli esseri viventi,  i momenti del giorno nei quali gli esseri viventi dimostrano una maggior attività per convenzione vengono chiamati periodi solunari.

I periodi solunari  si dividono in maggiori e minori.

I “periodi maggiori”  durano dalle  2 alle 3 ore.  Hanno inizio nel momento del transito lunare (quando la luna è sopra di noi) e del transito lunare opposto ( quando la luna è sotto nell’altro emisfero). Normalmente coincidono con  i momenti di maggior attività dei pesci durante le 24 ore.

I fedeli di questa teoria affermano che non esiste una sola specie di pesce che non stia mangiando durante un periodo solunare maggiore.

I “periodi minori” sono periodi intermedi  che hanno durata inferiore (più o meno 1 ora) e coincidono con l’alba e  i tramonto lunare, anche questi periodi coincidono con  un aumento dell’attività dei pesci rispetto al resto della giornata.

I periodi solunari si presentano 4 volte al giorno ogni giorno lunare. Ricordiamo che un giorno lunare dura 24 ore e 50 minuti più o meno. Quindi in un giorno di 24h avremo 2 periodi maggiori e 2 periodi minori.

Quando si verificherà  un alba o tramonto del sole durante il periodo solunare  si  noterà un aumento dell’attività dei pesci , in questi casi nei quali si prevede un effetto positivo sulla pesca.

E’ un po’ più complicato quindi parametrare i vari dati per comporre una tabella che consideri tutte le variabili , non possiamo sapere il momento nel quale i pesci sono più attivi  semplicemente osservando le tavole di maree, per avere un dato certo dovremo usare entrambi le tavole per programmare la nostra giornata di pesca.

Per questo motivo , quando siamo nel nostro posto di pesca, possiamo cercare di essere presenti in pesca proprio all’inizio del periodo solunare, un’occasione per poter verificare giorno dopo giorno il  livello di precisione delle tavole solunari.

Tutti quelli che programmano le loro uscite di pesca basandosi solo sullo stato della marea, si perdono però uno degli strumenti più utili : le tavole solunari.

Tuttora  sono molti i  pescatori convinti che i pesci si alimentino durante le prime due ore dell’alta marea e anche durante le ultime due ore della bassa marea.

Le maree non sono un fattore determinate nell’attività dei pesci, hanno per lo più un effetto scatenante, questo perché la marea causa grandi movimenti di masse d’acqua e sappiamo bene che i pesci vanno in attività soprattutto quando c’è un movimento d’acqua che favorisce lo spostamento dei nutrienti rendendoli maggiormente disponibili

Nei casi in cui si peschi  vicino alle foci di fiumi  la marea riveste  una maggior influenza, perché è la responsabile di controllare il flusso dei pesci.

Sia le maree sia i periodi solunari, sono provocati dall’attrazione del sole e della luna e per questo motivo sono in  relazione, tuttavia in giorni distinti osserviamo grandi differenze nel momento d’inizio dei periodi solunari in relazione con l’alta e la bassa marea.

Le previsioni solunari anche se non costituiscono una garanzia che torneremo a casa con il secchio pieno di pesci possono senz’altro darci un orientamento su quali possano essere le migliori ore per pescare in quel giorno.

Per di più se la previsione dell’attività media dei pesci di un giorno esatto è alta, avremo grandi possibilità di realizzare una buona pesca durante le ore segnalate nei periodi solunari.

Considerando che non tutti hanno l’opportunità di aspettare un periodo maggiore di un giorno con la luna nuova per andare a pescare, ogni pescatore andrà  a pescare il giorno che può e magari potrà verificare, consultando le tabelle se le previsioni si sono rivelate affidabili oppure no.

Ci sono siti consultabili facilmente dal proprio pc o dallo smartphone anche tramite App che ci aiutano con eccellente precisione di zona ad avere questo tipo di informazione, a mio parere vale la pena perderci qualche minuto per consultarle e nel tempo farsi una propria idea sulla verdidicità o meno delle indicazioni che ci forniscono .

Per concludere se si può affermare che  sole e luna influenzano le maree, determinano il livello di luminosità ambientale e senza dubbio rivestono un certo ruolo nel produrre cambiamenti nelle abitudini alimentari e di spostamento delle diverse specie ittiche,
bisogna perp tener presente che esistono pesci che hanno abitudini prettamente notturne, altri diurne, altri ancora presentano un massimo di attività durante i cambi di luce (alba e tramonto).

La temperatura dell’acqua è altresì molto importante, così come la pressione atmosferica, la stagionalità e i periodi riproduttivi, le condizioni del mare, il tipo di spot e molto altro ancora.

Capirete quinfi  che non basteranno delle tavole per predire quale giornata sarà la migliore e i diversi pesci che popolano il nostro mare non possono rispondere tutti alla stessa maniera seguendo un modello statico del tipo “ora tutti a mangiare, ora tutti a digiuno”, le variabili sono tante.

Le tavole solunari hanno dunque importanza se utilizzate come strumento di studio, per effettuare analisi che porteranno nel tempo a sviluppare uno schema personale utile a prevedere, in combinazione con gli altri fattori, quanto più correttamente possibile l’esito di una particolare giornata di pesca.

Spiegazione scientifica delle maree :

Il fenomeno delle maree si studia sin dall’antichità.

  • Come si formano le maree?
  • Che tipi di maree esistono e comò influiscono sulla pesca sportiva?

Le maree sono oscillazioni periodiche del livello del mare che sono il risultato dell’attrazione del Sole e della Luna sulle particole liquide degli oceani. Gli effetti degli astri si sovrappongono e il risultato costituisce la forza che genera le maree.

Il rapporto delle maree con la legge di gravitazione universale ha permesso di definire queste forze quantitativamente.

La legge di gravitazione universale (Isaac Newton), afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa.

 

 

 

 

 

 

Applicando la legge di Newton otteniamo che la Luna è più vicina alla Terra e che l’azione del Sole, nonostante la grandezza della sua massa, non raggiunge la metà dell’azione che la Luna esercita. Nella simulazione di maree possiamo verificare graficamente come la marea é provocata principalmente dalla Luna. Questo spiega la relazione fra le maree e le fasi lunari.

 

 

 

 

 

 

 

La marea si rafforza con i due astri in congiunzione (Luna Nuova), o in opposizione (Luna Piena); in tali circostanze, l’escursione tra alta e bassa marea raggiunge il massimo livello (marea sizigiale o delle sigizie). Quando i vascelli erano spinti solo dal vento, questo fenomeno era particolarmente utile per decidere il momento più propizio per salpare.

L’altezza della marea cambia a seconda delle località, della profondità dell’acqua, dell’andamento delle coste ed è maggiore negli estuari dei fiumi o nelle baie che si aprono verso est ,  il flusso di marea arriva da questa direzione e l’acqua si incanala e si innalza via via che le due sponde si avvicinano. Nel Mediterraneo in genere l’altezza della marea è di ca. 50 cm, giungendo anche a 1 metro lungo le coste dell’Adriatico.

Il ciclo delle maree si ripete approssimativamente due volte al giorno: per la precisione l’intervallo tra due alte (o due basse) maree successive è mediamente di 12 ore e 25 minuti circa. Questo perché, mentre la Terra compie un giro su se stessa ogni 24 ore circa (il giorno siderale medio è precisamente di 23h56’04”), contemporaneamente la Luna orbita intorno alla Terra compiendo un giro in poco meno di un mese (27 giorni e 7h43’12”). Perciò, nell’intervallo tra due passaggi successivi della Luna sullo stesso meridiano, la Terra non deve ruotare solo di 360°, ma di circa 375°30′ per compensare i 15°30′ di cui la Luna si è spostata nel frattempo. Il valore preciso varia leggermente perché, essendo l’orbita lunare un’ellisse, la velocità orbitale della Luna non è costante: il valore medio è 375°34’6″. Il tempo corrispondente è 24h54’33”. L’intervallo medio teorico tra due alte maree successive è quindi la metà di questo, ossia 12 ore, 27 minuti e 17 secondi.

I mari interni, come il Mar Mediterraneo, non registrano forti maree, ma le maree hanno grande importanza nei pressi degli stretti, in quanto creano forti correnti alternanti tra il mare esterno e il mare interno, favorendo così pure un ricambio dell’acqua del mare interno. Nello stretto di Messina, le maree, invece di svilupparsi in altezza, creano correnti di marea che decorrono, ogni 6 ore circa, prima lungo un senso dello stretto e, in seguito, nel senso opposto.

Si parla di Corrente montante o scendente, a seconda della provenienza da sud o da nord. Le maree quindi soffrono grandi variazioni in funzione della geografia della costa.

Quindi, le maree soffrono grandi variazioni in funzione della geografia della costa. Per questo, per prevedere una marea affidabile in qualsiasi parte del pianeta, usiamo i mareografi, che registrano il livello che raggiungono le acquee del mare nelle diverse ore del giorno e approfittiamo il carattere ciclico delle maree per prevedere le tavole di marea.

Considerando che gli unici fattori che consideriamo per la formazione delle maree sono la Luna de il Sole, la Luna per la vicinanza de il Sole per la massa, le maree si definiscono astronomiche.

Però, nonostante il Sole e soprattutto la Luna, siano i fattori principali nelle formazioni delle maree, bisogna sapere che altri fenomeni atmosferici come la pressione atmosferica, il vento e la pioggia provocano variazioni nel livello del mare, che a causa del loro carattere imprevedibile non si tengono in considerazione nelle tavole di maree. Per di più, un vento forte e costante che soffia in direzione della costa, creerà maree più alte di quelle previste mentre un vento che soffia in senso contrario creerà maree più basse.

Questo tanto per farsi un’idea generale su come possono essere variabili le condizioni di pesca , ma proprio per questo motivo la pesca è così affascinante.

Menu
Call Now Button

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

Privacy Policy

TALISMAN LURES di Egidio Lo Vece con domicilio fiscale in via Cimavalle snc – 17100 Savona (SV), artigiano creatore delle esche artificiali nel sito talismanlures.it, si riserva il diritto di utilizzare i dati personali, forniti volontariamente dagli Utenti, nel rispetto delle vigenti normative (art 13 e ss. D. Lgs. 196/2003).

Si invitano pertanto gli Utenti a visitare periodicamente questa sezione per aggiornarsi su variazioni relative a modifiche della legislazione attuale.

1. INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003

1-I) Titolare dei trattamenti

Il titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è TALISMAN LURES di Egidio Lo Vece con domicilio fiscale in via Cimavalle snc – 17100 Savona (SV); il titolare decide sulle finalità del trattamento; TALISMAN LURES stabilisce le modalità del trattamento, le procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.

1-II) Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati

Il conferimento a TALISMAN LURES dei dati personali dell’utente che vengono richiesti tramite il sito www.talismanlures.it nelle diverse occasioni di raccolta può essere necessario per il perseguimento delle finalità identificate nell’apposita informativa, oppure facoltativo. La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta – con riferimento alle singole informazioni richieste - all’atto della singola raccolta di dati. L’eventuale rifiuto a comunicare i dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe anche comportare l’impossibilità di portare a termine la prenotazione d’acquisto o di usufruire dei servizi complementari, quali a titolo esemplificativo la comunicazione verbale o via sms per consigli ed eventuali correzioni d’ordine. 

Il conferimento a TALISMAN LURES di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza.

1-III) Responsabili e incaricati del trattamento dei dati

a) Al fine di perseguire le finalità del sito www.talismanlures.it TALISMAN LURES si avvale della facoltà di nominare dei responsabili del trattamento da lei scelti; per avere l’elenco completo dei responsabili che trattano i dati, l’utente può contattare il Servizio Clienti. b) Allo stesso scopo, TALISMAN LURES. autorizza altresì al trattamento dei dati le seguenti categorie di incaricati: addetti all’evasione degli ordini, all’amministrazione, al servizio clienti, ai sistemi informativi e al marketing (ove sia prestato consenso), ai sistemi informativi e di gestione del sito Web ed agli addetti all’erogazione dei servizi riservati agli utenti registrati.

1-IV) Diritti dell’utente

Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003, l’utente ha il diritto di ottenere da TALISMAN LURES la conferma del trattamento o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Ha, inoltre, il diritto di ottenere da TALISMAN LURES. informazioni circa l'origine dei suoi dati personali, la finalità e la modalità del trattamento dei suoi dati personali, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi dei titolari e dei responsabili del trattamento; l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili del trattamento.

L’utente ha altresì il diritto di ottenere dal titolare:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione dei suoi dati personali;

  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei suoi dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’utente, infine, ha il diritto di opporsi in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Al fine dell’esercizio dei summenzionati diritti, l’utente può inoltrare apposita richiesta scritta a TALISMAN LURES a mezzo raccomandata a/r, alla quale verrà dato tempestivo riscontro.

2) LINEE GUIDA

I principi su cui si basa la privacy policy del sito www.talismanlures.it sono le seguenti:

3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati per l’erogazione dei servizi disponibili accedendo al sito www.talismanlures.it di seguito elencati:

Le specifiche finalità per le quali i dati sono trattati, inoltre, sono riepilogate, di volta in volta, nell’informativa ex art. 13, d. lgs 196/2003, che è presentata all’utente quando rilascia dati personali.

Inoltre, previo consenso espresso, i dati potranno essere trattati anche per finalità di marketing quali l’invio di materiale promozionale su prodotti e servizi diversi da quelli già acquistati, novità, promozioni da parte di TALISMAN LURES

In alcuni casi, come espressamente indicato nell’informativa, i dati potranno essere sottoposti - previo consenso espresso - a elaborazioni volte alla creazione di profili in base alle preferenze ed agli acquisti dell’utente, al fine di inviare informazioni mirate alle sue esigenze e interessi.

E’ fatto salvo quanto disposto dall’ art. 130, comma 4, d. lgs 196/2003, che consente al titolare di utilizzare i dati per l’invio di e-mail pubblicitarie su propri prodotti e servizi, analoghi a quanto già acquistato, a meno che non si rifiuti tale uso.

I dati dell’utente saranno comunicati a terzi soltanto con il suo consenso espresso, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge per il perseguimento delle quali non sia richiesto il consenso dell’interessato; in tali casi, i dati potranno essere resi disponibili a terzi soggetti che li tratteranno in modo autonomo e unicamente per le suddette finalità (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle forze di polizia o dalla magistratura o altri enti competenti oppure per eseguire obblighi derivanti dal contratto concluso, come è il caso della comunicazione a Banco Di Desio e della Brianza per i pagamenti dei prodotti acquistati).

Qualsiasi finalità di trattamento diversa da quella specifica per la quale sono stati forniti i dati personali sarà evidenziata nell’informativa e sarà perseguita da TALISMAN LURES. soltanto previa acquisizione del consenso espresso dell’utente.

4) IPOTESI DI ESCLUSIONE DEL CONSENSO

Ai sensi del d.lgs 196/2003, TALISMAN LURES può trattare i dati personali dell’utente senza richiedere il suo consenso quando ciò sia necessario per adempiere a un obbligo di legge ovvero quando sia necessario per dare esecuzione agli obblighi assunti contrattualmente nei suoi confronti.

5) DATI PERSONALI DI SOGGETTI TERZI

Qualora TALISMAN LURES dovesse trattare dati personali di soggetti terzi comunicati direttamente da un proprio utente (ad esempio nel caso in cui l'utente abbia acquistato un prodotto da recapitare a un soggetto diverso o quando colui che corrisponde il prezzo per l'acquisto del prodotto sia diverso dal soggetto cui il prodotto è destinato, ovvero ancora quando l'utente intenda segnalare a un amico un servizio del sito www.talismanlures.it) recapiterà al soggetto terzo l’informativa prescritta dall’art. 13, d. lgs 196/2003 nel momento in cui registra nel proprio archivio i suoi dati, ma è onere dell’utente ottenere il consenso della persona cui i dati si riferiscono prima di comunicarli. L’utente resterà l'unico e il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto o contrario alla legge.

Il consenso non è necessario esclusivamente quando tali dati sono comunicati a TALISMAN LURES per la conclusione del contratto a favore del terzo.

6) MISURE DI SICUREZZA

TALISMAN LURES adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita - anche accidentale - dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy.

Tuttavia TALISMAN LURES non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente.

E’ sempre opportuno che il computer dell’utente sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita e che il suo fornitore di servizi internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

7) LINK AD ALTRI SITI WEB

Il sito www.talismanlures.it contiene dei link ad altri siti web che possono non avere alcun collegamento con TALISMAN LURES i titolari non controllano né compiono operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. I titolari non potranno essere ritenuti responsabili dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali dell’utente durante la navigazione.

La presente Privacy Policy non si applica ai siti web di terzi. Il nostro sito fornisce dei link a questi siti unicamente per facilitare l'utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L'attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione per l'accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.

8) CONTATTI

Per ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati personali si consiglia di visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati effettuato da TALISMAN LURES inviare una e-mail a [email protected] .

9) LEGGE APPLICABILE

Questa Privacy Policy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196) che disciplina il trattamento dei dati personali - anche detenuti all'estero - effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

10) MODIFICHE E AGGIORNAMENTI DELLA PRIVACY POLICY

I titolari potranno modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del sito, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano la materia. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli utenti nella Home Page non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web. Si consiglia, pertanto, di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.

COOKIES POLICY

Questo sito web utilizza cookies di profilazione, anche di terze parti, per mostrarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze, volte a migliorare la tua esperienza di shopping. Continuando a navigare questo sito si considera accettato l’utilizzo dei cookies.

Cosa sono i cookies?

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni conservate nel tuo browser quando si visitano determinate pagine su internet. Per ordinare prodotti su www.talismanlures.it, è consigliabile che i cookies siano abilitati. Se non vuoi accettare i cookies, potrai comunque navigare sul sito, ma alcune funzionalità dello stesso potrebbero essere disabilitate. Nella maggior parte dei browser i cookies sono abilitati di default, in questa pagina troverai le informazioni necessarie per modificare le impostazioni dei cookies sul tuo browser. I cookies non sono in alcun modo dannosi per il tuo device. Nei cookies che generiamo, non vengono conservate informazioni identificative personali, quali ad esempio dettagli sulle carte di credito, ma usiamo informazioni criptate volte a migliorare la vostra permanenza sul sito. Per esempio, sono utili per identificare e risolvere errori, oppure per determinare prodotti correlati rilevanti da mostrare al visitatore durante la navigazione. I cookies possono essere utili, ad esempio, per permettervi di navigare fra le varie pagine in modo efficiente, ricordando le vostre preferenze e in generale possono migliorare la permanenza dell’utente sul sito stesso. www.talismanlures.it si riserva il diritto di utilizzare i cookies con il consenso dell’utente, in linea con quanto stabilito dalla legge e dai regolamenti applicabili, per facilitare la navigazione sul sito e personalizzare le informazioni che si visualizzano. www.talismanlures.it si riserva inoltre il diritto di usare per fini statistici o di sicurezza, sistemi simili per raccogliere informazioni sugli utenti del sito (ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, pagine web visitate da un utente). Di seguito dettaglio di come su  www.talismanlures.it vengono utilizzati i cookies e strumenti simili.

Cookies di navigazione

I cookies di navigazione sono fondamentali per permettervi di muovervi all’interno del sito e per usarne tutte le funzionalità. Senza questi cookies non possono essere forniti i servizi richiesti, come ad esempio il carrello per procedere con l’acquisto o l’e-billing. I cookies di navigazione sono in questo senso necessari in quanto sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco per la gestione e identificazione di un utente in quanto unico rispetto agli altri utenti che nello stesso momento stanno visitando il sito. Esempi di “eventi” per cui è necessario l’utilizzo dei cookies di navigazione:

Performance cookies

Questi cookies possono essere gestiti direttamente da www.talismanlures.it o da partner di terza parte. I performance cookies possono essere di sessione o persistenti e il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del sito internet. Questi cookies raccolgono informazioni su come un visitatore usa il sito (esempio: pagine visitate). Questi cookies non raccolgono in nessun caso informazioni volte all’identificazione dell’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate ai fini del miglioramento delle funzionalità del sito, tra cui Web Analytics, sistemi di affiliation, gestione degli errori, A/B test o multitest.

Cookies funzionali

Questi cookies possono essere di proprietà di www.talismanlures.it o di eventuali partner. Questi cookies sono relativi ad azioni compiute dagli utenti sul sito. Possono essere utilizzati, ad esempio, per evitare di offrire per la seconda volta ad un utente un servizio in precedenza offerto e rifiutato. I cookies funzionali permettono agli utenti di un sito di ricordare le scelte dell’utente, tra cui nome utente, lingua, paese di origine, etc. Le informazioni raccolte da questi cookies sono anonime e non possono tracciare il comportamento dell’utente su altri siti. I cookies funzionali sono indispensabili per permettere al sito di ricordare le impostazioni che un utente ha applicato a un sito internet quali ad esempio layout, dimensione del font, preferenze, colore etc; ricordare una scelta di modo che non venga più richiesta la compilazione di un questionario, rilevare se un servizio è già stato offerto ecc...

Cookie di terze parti per marketing/retargeting

Questi cookie sono utilizzati da partner di www.talismanlures.it al fine di presentare banner pubblicitari di www.talismanlures.it all’interno di altri siti. Mentre navighi su www.talismanlures.it, questi stessi cookie sono utilizzati anche per mostrarti prodotti che potrebbero interessarti o simili a quelli che hai guardato in precedenza, basandosi sulla tua cronologia di navigazione. L'uso di questi cookie può permettere la connessione al tuo computer o ad altri dispositivi e rintracciare i dati salvati: questi cookie si connettono al browser installato sul tuo computer o su altri dispositivi utilizzati durante la navigazione sul nostro sito.

Come posso disabilitare i cookies?

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma si può anche scegliere di non accettarli. Ciò potrebbe impedire di muoversi liberamente da una pagina all’altra e di fruire di tutte le peculiarità del sito. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookies, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, parti del nostro Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il vostro browser accetta i cookies (ad esempio le funzioni di aggiunta al carrello e acquisto). Di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, visita www.youronlinechoices.com. Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.



Chiudi