lo Slow Pitch ELLIPSE è un jig studiato da Talisman Lures per ottenere una serie di effetti sul pesce che, negli anni di esperienza, si sono rivelati particolarmente catturanti.
- In primo luogo la FORMA ( come si sa l’evoluzione di questa tecnica derivata dal vertical privilegia la doppia azione dell’artificiale : caduta e jerkata) essa è stata progettata al 3D bilanciando perfettamente il peso al centro nell’asse longitudinale così come nell’asse trasversale ma lasciando i fianchi ampi e scarichi dal peso . La parte inferiore è leggermente concava per favorire lo sfarfallamento in discesa, quella superiore possiede un trave centrale longitudinale con un lungo scalino che favorisce il risucchio dell’acqua trattenendo la discesa e rendendo instabile il jig . Questo cadrà di lato per poi riprendere il suo assetto bilanciato per poi riperderlo e così via fino al fondo; si otterranno straordinarie vibrazioni che stimolano la linea laterale, uno degli organi sensoriali dei pesci
- COLORE : Ellipse beneficia degli anni di test operati da tutti voi provando le mie esche in tutti i mari , tali prove pratiche hanno selezionato i colori vincenti facendomi fare un grande passo avanti nella creazione dei miei jig .
- EFFETTO GLOW è assodato oramai che la bioluminescenza è una caratteristica di grande richiamo per molte specie marine dai predatori ai grufolatori che dai 70 mt in giù si è rivelata vincente ; uniamola al fatto che oltre al classico bianco avorio luminescente io utilizzo anche le colorazioni con effetto glow.
- EFFETTO UV la novità 2017 è stata proprio questa : i colori UV !!!!!! fonti autorevoi hanno evidenziato la capacità dei pesci di percepire lo spettro ultravioletto a noi invisibile, sappiamo che la luce ultravioletta penetra nei fondali marini per molte e molte decine di metri .
Responsabili della diffusione sono anche le particelle presenti nella colonna d’acqua, l’entità della stessa è proporzionale al numero di particelle e inversamente proporzionale alle loro dimensioni, per cui acqua torbida o ricca di plancton diminuisce la visibilità e la percezione dei colori , ma lo spettro UV penetra ugualmente dando grande visibilità ad artificiali che ne beneficiano. - OLOGRAFIA non tralasciamo neppure l’effetto specchio e bagliori di luce , una buona olografia rende la caduta diordinata fonte di luccichii e bagliori che richiamano i predatori da lunghe distanze.
- FRONTE E RETRO ARTIFICIALE la diversità fra la parte anteriore e posteriore del jig ha una valenza importante nel movimento per quel che riguarda l’effetto ottico di richiamo ; il jig cadendo in maniera disordinata offre ,agli occhi della preda, un effetto pulsante di colore, bagliore, luminescenza e disegno ; sono contrasti altamente attrattivi e i fatti lo dimostrano … sono le vostre continue catture che mi documentate e che pubblico costantemente.
Questo fa di Ellipse una vera novità nel campo delle esche artificiali … sono soltanto da provare 😉