Descrizione Tecnica Slow Pitch :

La grande differenza fra il VJ e lo Slow Jigging è sostanzialmente il minor dispendio di energia da parte nostra per far muovere efficacemente l’artificiale.

Chi ha praticato il vertical jigging sa bene di cosa stiamo parlando :  un duro lavoro di muscoli che , pur funzionando bene in molte situazioni, è stato da molti abbandonato proprio per l’enorme sforzo fisico a cui sottoponeva l’angler

Il minor movimento della canna utilizza l’elasticità della stessa per esercitare l’azione sull’esca. La caratteristica di una canna da slow jigging è avere un diametro sottile con una elevata elasticità, questo rende l’asta super-sensibile e consente una morbidezza unita all’azione da frusta che permette all’artificiale di guizzare verso l’alto e fare tutti i movimenti senza affaticare l’operatore.

La originalissima azione elastica della cima fa si che si fletta per poi ridare un forte richiamo all’artificiale ,operato da noi con adeguati giri di manovella del mulinello (preferibilmente rotante)  a tempo di  ritmo cardiaco.

Come dice Sato Sensei ( il Guru mondiale di questa meravigliosa tecnica) : l’80% della pesca avviene nel setup ( intendendo con ciò la giusta scelta dell’attrezzatura).Una buona scelta dei materiali e delle esche più che in qualsiasi altra pesca è importante per rendere il gioco facile, divertente e produttivo.

I grezzi sono fatti di materiali di carbonio altamente resistenti a qualità costante.
Tutte le canne da slow dovrebbero avere tutte queste proprietà, tuttavia sul mercato  i prezzi sono diversi e tutti vorrebbero  sapere che cosa fa la  differenza.

  • SENSIBILITA’ : è la caratteristica che ti consente di restare a contatto con l’artificiale e riuscire a percepire anche la minima abboccata .
  • CAPACITA’ DI ADATTAMENTO : questa è la caratteristica più importante di una canna da slow. Le buone canne coprono un’ampia gamma di pesi e di condizioni, la canne economiche si trovano in difficoltà quando la situazione si fa difficile : corrente forte, più strati di corrente, profondità maggiore, jerkata fast ; consideriamo che in 30/60 mt d’acqua tutte le canne vanno bene ,  al limite anche fino a 100 mt una canna modesta può supplire se si fa un jerk lento o un long fall , oltre necessariamente tende a collassare.

Importante anche la forma dell’artificiale ancor più che il suo stesso peso, la forma influenza  molto l’azione della canna, ma cercherò di dettagliare  meglio questo concetto  nella sezione dedicata alla descrizione dei vari modelli di artificiali che produco.

I mulinelli saranno in preferenza rotanti e dovranno avere come caratteristica un recupero di 90/100 cm a giro di manovella ( chiaramente per ottenere questa peculiarità dovranno avere un recupero veloce e una bobina opportunamente dimensionata).

La canna ruota tra la posizione dell’orologio dalle ore 3 alle ore 5, utilizzando un giro, mezzo giro o un quarto di giro di manovella del mulinello ( anche 1/8 di giro è da considerare)  che  necessità di un recupero fast  di circa 100 cm a giro o più.

Parlando del mulinello, che dovendo avere caratteristiche di leggerezza e recupero veloce, ci consentirà con il minimo sforzo di rimanere sempre in contatto diretto con l’esca, condizione essenziale per un buon risultato finale,  sono vivamente consigliati i mulinelli a tamburo rotante proprio in virtù del fatto che consentono un costante e continuo contatto con l’artificiale durante la caduta, momento molto importante perché proprio in quell’occasione avvengono parecchie abboccate.

Lo slow jigging enfatizza molto il momento di caduta dell’artificiale che è costruito in maniera da prestare particolare attenzione a forma e posizionamento del peso per garantire diversi effetti sia in caduta che in jerkata. Con lo slow pitch jigging si prenderanno  gi stessi tipi di pesci del Vj aggiungendo tutte quelle categorie che hanno attacchi più lenti ma nello stesso tempo mantengono le doti di cacciatori e difensori del loro territorio. Considerando il minor dispendio energetico nell’azione di pesca i risultati saranno di gran lunga superiori, non fosse altro che perché si riesce a  pescare  per tempi molto più lunghi,  basterà far fare il lavoro pesante alla nostra canna che, proprio per questo motivo, giocherà un ruolo importantissimo in questa tecnica così nuova e ancora troppo poco conosciuta.

Una volta girato velocemente il mulinello di un giro, mezzo o quarto di giro di cui parlavamo, dobbiamo solo attendere che la blatta esaurisca lo slancio infertogli dalla canna per poi iniziare a ricadere nuovamente, qui entra in gioco il nostro tempismo a ridare un altro giro di manovella nel tempo utile per creare un saltellare ritmico dell’artificiale   = STOP & GO, la maggior parte degli attacchi avverrà mentre l’esca si posiziona in orizzontale, appena esaurisce il suo slancio verso l’alto, e nel momento in cui riprende a rimbalzare di nuovo : questa è la tecnica di base, ma può essere variata in molti e molti modi. Decisamente importante è non essere monotoni nei movimenti, si è visto che la ritmicità variata aumenta decisamente i risultati tanto più è variata e cadenzata con “ stop and go” di ritmo differente.

Che tu ci creda o no, questa tecnica funziona

  • Funziona per un vasto tipo di pesci ( dai predatori pelagici e di fondo ai grufolatori )
  • Funziona per un vasto tipo di umore dei pesci ( non solo quando il pesce è attivo , ma anche quando è inattivo)
  • Funziona per un vasto tipo di condizioni del mare
  • Cattura molti più pesci

Tutti sappiamo che quando il pesce è in attività e tu sei sui pesci, qualsiasi tecnica funziona, (una volta stavo pescando orate a tenya  e vedendo crearsi di continuo mangianze di tombarelli  ho allestito una canna da spinning, naturalmente appena montato la seconda attrezzatura,  i tombarelli sono scomparsi e dopo un po’ di tempo, deluso,  ho fatto scendere sul fondo il jig e messo tutto nel portacanna ; il jig penzolava sul fondo mentre l’imbarcazione andava allo scarroccio, ad un certo punto la canna si piegava da sola e aveva allamato un’orata soltanto con il rollio della barca, questo vi da l’ulteriore informazione che non sempre è necessario muovere l’artificiale in modo super veloce).

Ma il pesce non è in attività tutto il giorno. In fatti , in molti posti, i tempi di attività durano circa due o tre ore e succede un paio di volte al giorni, molto spesso a cavallo delle maree. Se non vuoi andare in giro per tutto il giorno a cercare branchi di pesci in attività, devi pensare a qualcosa di differente. Allora, come pescare quando il pesce non è in attività?

Lo Slow Pitch è la soluzione.

Come funzuiona ?

I predatori cercano sempre delle prede facili . Più sono facili, meglio è. E’ un istinto. I pesci malati, fanno dei movimenti a caso, nuotano per un tratto e poi si fermano, sfrecciano in direzioni irregolari, girano sui lati facendo dei flash con i fianchi, e cadono sul fondo. Nell’ecosistema del mare, andare  a fondo è un segnale di debolezza, o non si è capaci a nuotare o ci si sta nascondendo per proteggersi.

Questo è lo scopo dello Slow Pitch, tentare i pesci ad abboccare.

Lo Slow pitch non è avvolgere la lenza lentamente. E’ una continua sequenza di stop e partenze in ogni momento. E’ principalmente 1 pitch per secondo. Questo ritmo è molto lento paragonato al vertical jigging convenzionale.

  1. Il momento in cui dai un giro di mulinello, la canna si piega dolcemente , dando subito dopo un’accellerazione in alto all’artificiale; 1 pitch può essere 1 giro, ½ giro o ¼ di giro. Puoi jerkare in alto la canna un poco ad ogni pitch, oppure no.
  2. Dopo il pitch, ti fermi e tieni la canna, in quel momento la canna torna velocemente in alto, manifestando la sua caratteristica in un’azione di frusta, così che l’artificiale è sballottato sui lati. Il Jig bilanciato al centro, scivola sui lati e prende la posizione orizzontale per un istante, è proprio quando il jig è sul suo lato che il predatore lo va ad attaccare.
  3. Porti in giù la canna con mezzo giro o senza girare. Se avvolgi per metà nel movimento discentente e metà nel momento ascendente, il jig continua a dondolare in su sospeso tra i suoi lati, se non avvolgi nel momento di discesa, il jig cade e fa la sua caduta libera per cui è stato progettato, anche questo è un buon momento per un’abboccata.
  4. Solo quando senti il peso del jig sulla punta della tua canna, tiralo su avvolgendo e jerkando per iniziare un altro pitch. Questo potrebbe essere il momento in cui ti accorgi che il pesce ha dato un abboccata nel passaggio precedente. Puoi cambiare tutti i tipo differenti di azione alla tua canna, velocità, lunghezza, ritmo, tempismo ed ogni tipo di combinazione.

 

Non saprai mai che cosa spinge il pesce a reagire alla tuo jig, ma principalmente  l’esperienza  ha insegnato che è quando il jig è sul suo lato in posizione orizzontale e quando il jig sta cadendo, che avvengono la maggior parte delle abboccate; in altre parole, questi sono i momenti top  il jig è libero su se stesso, anche  quando tu non stai facendo nulla al jig stesso. Slow pitch Jigging vuole ottimizzare questi momenti. Tu fai di meno, metti il jig orizzontale, lascialo nuotare da solo, e lascialo cadere.

Questo metodo ha ottenuto risultati straordinari su ogni tipo di pesce. Le cernie, i naselli, i pesci di scoglio e gli altri pesci del fondo che non erano tanto un target per il vertical jigging convenzionale. Ma ora questi deliziosi pesci sono i nostri migliori clienti con lo Slow pitch Jigging. Tonni, Ricciole, ed altri nuotatori veloci anche amano questi jig che cadono lenti.

La parte più essenziale dello Slow Pitch Jigging

Essenziale stare in  allineamento verticale con il tuo jig. Noi dovremmo impegnarci nel posizionare la barca , è di primaria importanza per questo scopo,  quando non riusciamo ad essere verticali, lo slow pitch non lavora o lavora male e quindi cattura molto meno.

La parte più divertente dello Slow Pitch è che hai così tante scelte tattiche.

Il principio dello Slow Pitch ti insegna ad essere cosciente dei movimenti del Jig , questa consapevolezza ti permette di cambiare qualcosa quando non funziona, hai così tante scelte : il modello, colore ed il peso del jig, il terminale, gli ami , i tuoi movimenti di avvolgimento e jerking. Le combinazioni sono illimitate, ma comunque non sono così complicate da studiare.

I principi dello Slow pitch sono piuttosto semplici, ma soprattutto una volta ottenuto il risultato la soddisfazione è che il merito è anche tuo!!!

Spero vivamente che i miei articoli ti aiutino a capire , per appassionarti sempre di più  a queste tecniche così come è successo a me !!!

Ecco dei bei video che ci mostrano dal vivo come muovere e come si muove la canna   in diretta :

https://www.talismanlures.it/slow-pitch-direttamente-dal-giappone/

Mi fermo qui per il momento , ci sarebbe da parlare davvero tanto ma quello che è anche importante , oltre alla teoria , è la pratica , per cui ….andiamo a pesca !!!

 

 

 

 

 

 

 

Menu
Call Now Button

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

Privacy Policy

TALISMAN LURES di Egidio Lo Vece con domicilio fiscale in via Cimavalle snc – 17100 Savona (SV), artigiano creatore delle esche artificiali nel sito talismanlures.it, si riserva il diritto di utilizzare i dati personali, forniti volontariamente dagli Utenti, nel rispetto delle vigenti normative (art 13 e ss. D. Lgs. 196/2003).

Si invitano pertanto gli Utenti a visitare periodicamente questa sezione per aggiornarsi su variazioni relative a modifiche della legislazione attuale.

1. INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003

1-I) Titolare dei trattamenti

Il titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è TALISMAN LURES di Egidio Lo Vece con domicilio fiscale in via Cimavalle snc – 17100 Savona (SV); il titolare decide sulle finalità del trattamento; TALISMAN LURES stabilisce le modalità del trattamento, le procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.

1-II) Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati

Il conferimento a TALISMAN LURES dei dati personali dell’utente che vengono richiesti tramite il sito www.talismanlures.it nelle diverse occasioni di raccolta può essere necessario per il perseguimento delle finalità identificate nell’apposita informativa, oppure facoltativo. La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta – con riferimento alle singole informazioni richieste - all’atto della singola raccolta di dati. L’eventuale rifiuto a comunicare i dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe anche comportare l’impossibilità di portare a termine la prenotazione d’acquisto o di usufruire dei servizi complementari, quali a titolo esemplificativo la comunicazione verbale o via sms per consigli ed eventuali correzioni d’ordine. 

Il conferimento a TALISMAN LURES di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza.

1-III) Responsabili e incaricati del trattamento dei dati

a) Al fine di perseguire le finalità del sito www.talismanlures.it TALISMAN LURES si avvale della facoltà di nominare dei responsabili del trattamento da lei scelti; per avere l’elenco completo dei responsabili che trattano i dati, l’utente può contattare il Servizio Clienti. b) Allo stesso scopo, TALISMAN LURES. autorizza altresì al trattamento dei dati le seguenti categorie di incaricati: addetti all’evasione degli ordini, all’amministrazione, al servizio clienti, ai sistemi informativi e al marketing (ove sia prestato consenso), ai sistemi informativi e di gestione del sito Web ed agli addetti all’erogazione dei servizi riservati agli utenti registrati.

1-IV) Diritti dell’utente

Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003, l’utente ha il diritto di ottenere da TALISMAN LURES la conferma del trattamento o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Ha, inoltre, il diritto di ottenere da TALISMAN LURES. informazioni circa l'origine dei suoi dati personali, la finalità e la modalità del trattamento dei suoi dati personali, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi dei titolari e dei responsabili del trattamento; l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili del trattamento.

L’utente ha altresì il diritto di ottenere dal titolare:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione dei suoi dati personali;

  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei suoi dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’utente, infine, ha il diritto di opporsi in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Al fine dell’esercizio dei summenzionati diritti, l’utente può inoltrare apposita richiesta scritta a TALISMAN LURES a mezzo raccomandata a/r, alla quale verrà dato tempestivo riscontro.

2) LINEE GUIDA

I principi su cui si basa la privacy policy del sito www.talismanlures.it sono le seguenti:

3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati per l’erogazione dei servizi disponibili accedendo al sito www.talismanlures.it di seguito elencati:

Le specifiche finalità per le quali i dati sono trattati, inoltre, sono riepilogate, di volta in volta, nell’informativa ex art. 13, d. lgs 196/2003, che è presentata all’utente quando rilascia dati personali.

Inoltre, previo consenso espresso, i dati potranno essere trattati anche per finalità di marketing quali l’invio di materiale promozionale su prodotti e servizi diversi da quelli già acquistati, novità, promozioni da parte di TALISMAN LURES

In alcuni casi, come espressamente indicato nell’informativa, i dati potranno essere sottoposti - previo consenso espresso - a elaborazioni volte alla creazione di profili in base alle preferenze ed agli acquisti dell’utente, al fine di inviare informazioni mirate alle sue esigenze e interessi.

E’ fatto salvo quanto disposto dall’ art. 130, comma 4, d. lgs 196/2003, che consente al titolare di utilizzare i dati per l’invio di e-mail pubblicitarie su propri prodotti e servizi, analoghi a quanto già acquistato, a meno che non si rifiuti tale uso.

I dati dell’utente saranno comunicati a terzi soltanto con il suo consenso espresso, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge per il perseguimento delle quali non sia richiesto il consenso dell’interessato; in tali casi, i dati potranno essere resi disponibili a terzi soggetti che li tratteranno in modo autonomo e unicamente per le suddette finalità (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle forze di polizia o dalla magistratura o altri enti competenti oppure per eseguire obblighi derivanti dal contratto concluso, come è il caso della comunicazione a Banco Di Desio e della Brianza per i pagamenti dei prodotti acquistati).

Qualsiasi finalità di trattamento diversa da quella specifica per la quale sono stati forniti i dati personali sarà evidenziata nell’informativa e sarà perseguita da TALISMAN LURES. soltanto previa acquisizione del consenso espresso dell’utente.

4) IPOTESI DI ESCLUSIONE DEL CONSENSO

Ai sensi del d.lgs 196/2003, TALISMAN LURES può trattare i dati personali dell’utente senza richiedere il suo consenso quando ciò sia necessario per adempiere a un obbligo di legge ovvero quando sia necessario per dare esecuzione agli obblighi assunti contrattualmente nei suoi confronti.

5) DATI PERSONALI DI SOGGETTI TERZI

Qualora TALISMAN LURES dovesse trattare dati personali di soggetti terzi comunicati direttamente da un proprio utente (ad esempio nel caso in cui l'utente abbia acquistato un prodotto da recapitare a un soggetto diverso o quando colui che corrisponde il prezzo per l'acquisto del prodotto sia diverso dal soggetto cui il prodotto è destinato, ovvero ancora quando l'utente intenda segnalare a un amico un servizio del sito www.talismanlures.it) recapiterà al soggetto terzo l’informativa prescritta dall’art. 13, d. lgs 196/2003 nel momento in cui registra nel proprio archivio i suoi dati, ma è onere dell’utente ottenere il consenso della persona cui i dati si riferiscono prima di comunicarli. L’utente resterà l'unico e il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto o contrario alla legge.

Il consenso non è necessario esclusivamente quando tali dati sono comunicati a TALISMAN LURES per la conclusione del contratto a favore del terzo.

6) MISURE DI SICUREZZA

TALISMAN LURES adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita - anche accidentale - dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy.

Tuttavia TALISMAN LURES non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente.

E’ sempre opportuno che il computer dell’utente sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita e che il suo fornitore di servizi internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

7) LINK AD ALTRI SITI WEB

Il sito www.talismanlures.it contiene dei link ad altri siti web che possono non avere alcun collegamento con TALISMAN LURES i titolari non controllano né compiono operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. I titolari non potranno essere ritenuti responsabili dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali dell’utente durante la navigazione.

La presente Privacy Policy non si applica ai siti web di terzi. Il nostro sito fornisce dei link a questi siti unicamente per facilitare l'utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L'attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione per l'accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.

8) CONTATTI

Per ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati personali si consiglia di visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati effettuato da TALISMAN LURES inviare una e-mail a [email protected] .

9) LEGGE APPLICABILE

Questa Privacy Policy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196) che disciplina il trattamento dei dati personali - anche detenuti all'estero - effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

10) MODIFICHE E AGGIORNAMENTI DELLA PRIVACY POLICY

I titolari potranno modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del sito, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano la materia. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli utenti nella Home Page non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web. Si consiglia, pertanto, di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.

COOKIES POLICY

Questo sito web utilizza cookies di profilazione, anche di terze parti, per mostrarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze, volte a migliorare la tua esperienza di shopping. Continuando a navigare questo sito si considera accettato l’utilizzo dei cookies.

Cosa sono i cookies?

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni conservate nel tuo browser quando si visitano determinate pagine su internet. Per ordinare prodotti su www.talismanlures.it, è consigliabile che i cookies siano abilitati. Se non vuoi accettare i cookies, potrai comunque navigare sul sito, ma alcune funzionalità dello stesso potrebbero essere disabilitate. Nella maggior parte dei browser i cookies sono abilitati di default, in questa pagina troverai le informazioni necessarie per modificare le impostazioni dei cookies sul tuo browser. I cookies non sono in alcun modo dannosi per il tuo device. Nei cookies che generiamo, non vengono conservate informazioni identificative personali, quali ad esempio dettagli sulle carte di credito, ma usiamo informazioni criptate volte a migliorare la vostra permanenza sul sito. Per esempio, sono utili per identificare e risolvere errori, oppure per determinare prodotti correlati rilevanti da mostrare al visitatore durante la navigazione. I cookies possono essere utili, ad esempio, per permettervi di navigare fra le varie pagine in modo efficiente, ricordando le vostre preferenze e in generale possono migliorare la permanenza dell’utente sul sito stesso. www.talismanlures.it si riserva il diritto di utilizzare i cookies con il consenso dell’utente, in linea con quanto stabilito dalla legge e dai regolamenti applicabili, per facilitare la navigazione sul sito e personalizzare le informazioni che si visualizzano. www.talismanlures.it si riserva inoltre il diritto di usare per fini statistici o di sicurezza, sistemi simili per raccogliere informazioni sugli utenti del sito (ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, pagine web visitate da un utente). Di seguito dettaglio di come su  www.talismanlures.it vengono utilizzati i cookies e strumenti simili.

Cookies di navigazione

I cookies di navigazione sono fondamentali per permettervi di muovervi all’interno del sito e per usarne tutte le funzionalità. Senza questi cookies non possono essere forniti i servizi richiesti, come ad esempio il carrello per procedere con l’acquisto o l’e-billing. I cookies di navigazione sono in questo senso necessari in quanto sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco per la gestione e identificazione di un utente in quanto unico rispetto agli altri utenti che nello stesso momento stanno visitando il sito. Esempi di “eventi” per cui è necessario l’utilizzo dei cookies di navigazione:

Performance cookies

Questi cookies possono essere gestiti direttamente da www.talismanlures.it o da partner di terza parte. I performance cookies possono essere di sessione o persistenti e il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del sito internet. Questi cookies raccolgono informazioni su come un visitatore usa il sito (esempio: pagine visitate). Questi cookies non raccolgono in nessun caso informazioni volte all’identificazione dell’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate ai fini del miglioramento delle funzionalità del sito, tra cui Web Analytics, sistemi di affiliation, gestione degli errori, A/B test o multitest.

Cookies funzionali

Questi cookies possono essere di proprietà di www.talismanlures.it o di eventuali partner. Questi cookies sono relativi ad azioni compiute dagli utenti sul sito. Possono essere utilizzati, ad esempio, per evitare di offrire per la seconda volta ad un utente un servizio in precedenza offerto e rifiutato. I cookies funzionali permettono agli utenti di un sito di ricordare le scelte dell’utente, tra cui nome utente, lingua, paese di origine, etc. Le informazioni raccolte da questi cookies sono anonime e non possono tracciare il comportamento dell’utente su altri siti. I cookies funzionali sono indispensabili per permettere al sito di ricordare le impostazioni che un utente ha applicato a un sito internet quali ad esempio layout, dimensione del font, preferenze, colore etc; ricordare una scelta di modo che non venga più richiesta la compilazione di un questionario, rilevare se un servizio è già stato offerto ecc...

Cookie di terze parti per marketing/retargeting

Questi cookie sono utilizzati da partner di www.talismanlures.it al fine di presentare banner pubblicitari di www.talismanlures.it all’interno di altri siti. Mentre navighi su www.talismanlures.it, questi stessi cookie sono utilizzati anche per mostrarti prodotti che potrebbero interessarti o simili a quelli che hai guardato in precedenza, basandosi sulla tua cronologia di navigazione. L'uso di questi cookie può permettere la connessione al tuo computer o ad altri dispositivi e rintracciare i dati salvati: questi cookie si connettono al browser installato sul tuo computer o su altri dispositivi utilizzati durante la navigazione sul nostro sito.

Come posso disabilitare i cookies?

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma si può anche scegliere di non accettarli. Ciò potrebbe impedire di muoversi liberamente da una pagina all’altra e di fruire di tutte le peculiarità del sito. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookies, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, parti del nostro Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il vostro browser accetta i cookies (ad esempio le funzioni di aggiunta al carrello e acquisto). Di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, visita www.youronlinechoices.com. Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.



Chiudi